Le stufe a pellet, una alternativa ecologica e risparmiosa
Le stufe a pellet assicurano una notevole autonomia di funzionamento e si possono regolare in temperatura con normali termostati o cronotermostati.
Essendo dotate di una tecnica di combustione molto avanzata e pulita, le stufe a pellet sono dotate di automatismi che consentono di ridurre di molto le frequenze di carica.
Come le stufe a legna, utilizzano un combustibile solido, ma necessitano di un collegamento elettrico, sono molto più pulite e in grado di autoalimentarsi fino a che il pellet è presente nel serbatoio.
Il pellet è un prodotto ecologico ad alto rendimento, poiché, per la presenza della lignina, presente naturalmente nel legno, non ha bisogno di additivi o di sostanze chimiche estranee per essere compattato.
Le stufe a pellet hanno un sistema di espulsione fumi il cui tiraggio è forzato grazie a una ventola interna che devia all’esterno i fumi della combustione. Il calore prodotto viene perciò diffuso nell’ambiente con una ventilazione forzata che consente un più celere riscaldamento.

